L’India vuole i Mirage 2000-5 del Qatar?

 

India e Qatar stanno negoziando l’acquisizione dei caccia Dassault Mirage 2000-5 radiati dal servizio dell’Aeronautica Militare del Qatar (Qatar Emiri Air Force o QEAF).

Secondo il The Economic Times, una delegazione dei vertici del paese mediorientale è giunta a Nuova Delhi per discutere la possibile vendita di 12 caccia Mirage 2000-5 dopo che l’Indonesia aveva rinunciato all’inizio dell’anno ad acquisirli per 795 milioni di dollari per problemi di bilancio.

Secondo la fonte della pubblicazione indiana i Mirage 2000 del Qatar potrebbero restare in linea insieme ai due squadroni di Mirage 2000 già in dotazione all’Aeronautica (IAF) per almeno altri 10 anni tenuto conto che negli ultimi anni un numero sufficiente di pezzi di ricambio è stato fornito dalla Francia, che sta dismettendo i Mirage 2000 e ne ha ceduti diversi a Nuova Delhi per la cannibalizzazione.

L’accordo con il Qatar, se attuato, consentirà all’IAF di aumentare a 60 unità il numero di Mirage 2000 in servizio. Il costo finale dell’accordo sarà determinato dopo un’accurata valutazione dei velivoli in questione, ma si prevede che sarà compreso tra 60 e 70 miliardi di rupie (circa 800-930 milioni di dollari), comprensivo di armi, motori e pezzi di ricambio.

L’Indian Air Force, come ampiamente trattato in questi anni da Analisi Difesa, si trova ad affrontare una grave carenza di aerei da combattimento come dimostra anche il fatto che la sostituzione dei vecchi MiG-21 Bison, seppur approvata e da attuare a breve, non è stata ancora effettuata e probabilmente sarà posticipata al 2025.

Finora sono stati ordinati solo 36 Dassault Rafale francesi mentre difficile sembra l’acquisizione di altri caccia multiruolo da superiorità aerea Sukhoi Su-30MKI da tempo realizzati in loco dalla società HAL.

 

Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli

Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: