Al via il Corso Specialistico per Operatore Cyber della Difesa

 

Il 26 agosto 2024 avrà inizio il Corso Specialistico per Operatore Cyber della Difesa, organizzato dallo Stato Maggiore della Difesa in collaborazione con la: Scuola Telecomunicazioni FF.AA. di Chiavari, il Centro Interforze Formazione Intelligence/GE e il Comando per le Operazioni in Rete.

Tale importante attività formativa, della durata di 17 settimane, é riservata agli Ufficiali a nomina diretta e al personale che opera nel settore Cyber selezionato appositamente dallo Stato Maggiore della Difesa.

Nell’ambito del corso verranno trattati approfonditamente argomenti quali:

–   i linguaggi di programmazione più comunemente impiegati;

–   il “Vulnerability Assessment” cioè il processo che si pone quale obiettivo quello di identificare le vulnerabilità di un’infrastruttura digitale e porre in atto idonee contromisure per la riduzione del rischio;

–   il “Cyber Incident Handling e Disaster Response” cioè la gestione e le azioni da intraprendere a seguito di un incidente cyber.

Inoltre particolare attenzione verrà posta sul “Cyber Network Protection”, il “Cyber Threat Hunting”, l’Orientamento “Cyber Intel” e il “Penetration Testing”.

I frequentatori avranno la possibilità di conseguire importanti certificazioni riconosciute anche a livello internazionale, a testimonianza dell’elevato valore dell’attività formativa erogata dalla Scuola Telecomunicazioni FF.AA. di Chiavari e dal Centro Interforze Formazione Intelligence/GE, concernente una tematica di strettissima attualità avente una valenza strategica per la sicurezza.

Fonte: Stato Maggiore Difesa

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: