L’Egitto ordina due C-130J-30 Super Hercules

 

L’Egitto ha confermato l’ordine a Lockheed Martin per 2 nuovi aerei da trasporto C-130J-30 Super Hercules diventando così il 23° paese ad acquisire questo tipo di velivolo.

L’annuncio è stato fatto all’Egypt International Air Show del Cairo il 5 settembre precisando che la fornitura avverrà nell’ambito del sistema Foreign Military Sales (FMS): il Congresso di Washington aveva approvato due anni or sono la vendita di 12 Super Hercules alle forze aeree del Cairo che devono rinnovare la linea di velivoli da trasporto tattico per 2,2 miliardi di dollari nel gennaio 2022.

Introdotto nel 1999, il C-130J è alimentato da motori turboelica Rolls-Royce AE 2100D3 più efficienti, che offrono velocità, autonomia e capacità di carico utile migliorate. La sua cabina di pilotaggio digitale include avionica avanzata e doppi display head-up che migliorano la consapevolezza della situazione e riducono il carico di lavoro del pilota. Lockheed Martin ha consegnato più di 545 C-130J e la flotta globale di Super Hercules ha superato le 3 milioni di ore di volo.

L’Aeronautica Egiziana è un operatore storico dell’Hercules impiegando attualmente 255 macchine di queto tipo, 21 C-130H, 3 C-130H-30S e 2 VC-130H con compiti di spionaggio (Electronic Intelligence – ELINT), tutti consegnati tra il 1976 e il 1990.

Lockheed Martin in un comunicato ha affermato che questa flotta “ha una presenza significativa nella regione del Medio Oriente e del Nord Africa (MENA), supportando i requisiti delle missioni militari, di mantenimento della pace, umanitarie e di risposta ai disastri naturali”.

Si prevede che l’Egitto utilizzerà i 2 nuovi velivoli anche per missioni di pattugliamento marittimo e di ricerca e soccorso.

Dotato delle forze armate più potenti e imponenti di Medio Oriente e Africa, l’Egitto ha negli ultimi anni potenziato la sua flotta di trasporto aereo anche acquisendo 2 aerei da trasporto strategico Ilyushin Il-76MF di seconda mano dalla Giordania a metà del 2019 che si aggiungono a 3 Antonov An-74TK-200A, 24 airbus C-295M, 9 DHC Buffalo DHC-5D in fase di ritiro dal servizio e un Boeing 707 secondo il Military Balance 2024.

(con fonti Lockheed Martin e Defenceweb)

Foto Lockheed Martin

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: