L’Ucraina mette al bando Telegram per militari, forze di sicurezza e funzionari governativi

 

Il governo ucraino ha annunciato il 20 settembre di aver limitato l’uso di Telegram per i suoi funzionari governativi, militari e di sicurezza, parlando di “minacce” alla sicurezza nazionale sull’app fondata dal russo Pavel Durov.

“Per ridurre al minimo le minacce, è stato deciso di vietare l’installazione e l’uso di Telegram sui dispositivi ufficiali dei dipendenti governativi, del personale militare, dei lavoratori del settore della sicurezza e della difesa, nonché delle imprese che gestiscono infrastrutture critiche”, affermato ii una nota il Centro di coordinamento della sicurezza informatica ucraina.

“Ho sempre sostenuto e sostengo la libertà di parola, ma la questione di Telegram non è una questione di libertà di parola, è una questione di sicurezza nazionale”, ha sottolineato il responsabile dell’intelligence militare (GUR) ucraina, Kyryl Budanov. Secondo la SBU (servizi di sicurezza interni) e lo stato maggiore delle forze armate Telegram viene utilizzato attivamente dai russi per attacchi informatici, diffondendo phishing e malware e per regolare attacchi missilistici, grazie alla geolocalizzazione degli utenti. Budanov sostiene che i servizi segreti russi sono in grado di accedere ai messaggi personali degli utenti dell’app, inclusi i messaggi eliminati, nonché ai loro dati personali.

Non mancano le eccezioni. Le persone per le quali l’utilizzo di Telegram sia parte dei propri doveri ufficiali potranno continuare a usarlo. Nessun divieto, infine, all’uso di Telegram sui dispositivi personali.

(con fonte Adnkronos)

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: