L’India acquisterà 240 motori AL-31FP per i Sukhoi Su-30MKI

 

Il Comitato per la Sicurezza del Gabinetto dei Ministri indiano ha approvato l’acquisto di 240 motori aeronautici russi AL-31FP per gli aerei da caccia Sukhoi Su-30MKI dell’Aeronautica Militare indiana (Indian Air Force).

«Il Su-30MKI è uno degli aerei più potenti e strategicamente importanti dell’Aeronautica indiana. La fornitura di questi motori da parte di HAL soddisferà l’esigenza dell’IAF di mantenere la sua flotta di aerei per continuare il suo regolare funzionamento e rafforzare la capacità di difesa del Paese» – ha reso noto il Ministero della Difesa in una dichiarazione ufficiale a margine della comunicazione.

I motori saranno acquistati presso la Hindustan Aeronautics Limited (HAL) per un costo totale di oltre 260 miliardi di rupie (circa 3,1 miliardi di dollari). Le consegne dovrebbero iniziare dall’anno prossimo e secondo i termini del contratto saranno completate entro otto anni.

Gli AL-31FP saranno così realizzati presso lo stabilimento HAL di Koraput e saranno caratterizzati per il 54% da componenti realizzati in India mentre la rimanente quota sarà fornita dalla Russia. Ricordiamo che nel 2021 la russa United Engine Corporation (UEC) ha firmato un accordo in India sul trasferimento delle licenze per la produzione dei motori AL-31FP alla società di produzione aeronautica Hindustan Aeronautics Limited (HAL).

L’India sta insomma compiendo passi sempre più attivi verso l’indipendenza nella produzione di motori aeronautici.

Nel marzo di quest’anno, come riportato da Analisi Difesa, sempre HAL avrebbe prodotto i motori RD-33 per gli aerei da caccia MiG-29 e in giugno la società indiana ha firmato anche un memorandum d’intesa con General Electric Aerospace sulla possibile produzione locale dei turbofan F414 che equipaggiano i velivoli da combattimento monomotore HAL Tejas.

Foto HAL e IAF

 

Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli

Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: