Trieste porto franco internazionale o bastione militare della NATO? 

 

In un momento che vede la conflittualità estendersi pericolosamente a livello globale, il porto italiano di Trieste assume nuovamente un ruolo strategico: Porta marittima dell’Europa centro orientale e del fianco est della Nato.

Il libro di Paolo Deganutti, collaboratore di Pluralia (qui tutti i suoi articoli), intitolato “Trieste porto franco internazionale o bastione militare della Nato?” (13,99 €, disponibile su Amazon e nelle migliori librerie in Italia) approfondisce questa tematica presentando una raccolta di “saggi geopolitici triestini”, cioè che utilizzano Trieste come punto di osservazione privilegiato sulla situazione globale e in particolare dell’Eurasia.

La pubblicazione prende spunto dalla recente pubblicazione di articoli su autorevoli riviste statunitensi in cui si sottolinea l’intenzione degli USA di includere il Porto di Trieste nel progetto militare di contenimento della Russia e della Cina, sul fianco est della Nato in Europa.

E la città portuale di Trieste, sul Mar Adriatico, è situata su una sensibile faglia geopolitica e viene inserita nel quadro geopolitico globale con particolare attenzione al ruolo del suo Porto Franco.

Sono inclusi un’introduzione che prende spunto dagli attuali avvenimenti sulla scena mondiale, numerose mappe geopolitiche che aiutano e contestualizzano la fruizioni e articoli che lo stesso autore ha pubblicato su riviste nazionali come Analisi Difesa, Limes e Pluralia (questi ultimi pubblicati in italiano, inglese, russo e cinese).

Il libro contiene “saggi geopolitici triestini” che utilizzano, cioè, Trieste come punto di osservazione privilegiato sulla situazione globale e in particolare dell’ Eurasia.
Prendono spunto dalla recente pubblicazione di articoli su autorevoli riviste americane riguardanti l’ intenzione degli USA di includere il Porto di Trieste nel progetto militare di contenimento della Russia e della Cina, sul fianco est della Nato in Europa.
La situazione di Trieste, città portuale strategica posta su una sensibile faglia geopolitica, viene inserita nel quadro geopolitico globale con particolare attenzione al ruolo del suo Porto Franco.
Un’ ampia e aggiornatissima Introduzione analizza i più recenti avvenimenti sulla scena mondiale.
Inoltre il libro è corredato di numerose mappe geopolitiche. Anche il lettore che non ne condividesse l’impostazione potrà comunque utilizzare questo libro, il primo sulla geopolitica di Trieste, come importante fonte di dati spesso inediti.

Paolo Deganutti, già autore del volume  “2027 – La guerra per il porto franco di Trieste”,  ha scritto articoli pubblicati da Limes e Pluralia e ha organizzato numerosi convegni di geopolitica col Limes Club Trieste e il Club Geopolitica Trieste di cui è uno degli animatori.

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: