RENK apre a La Spezia RENK ITALIA e guarda al mercato dei nuovi mezzi corazzati
Il 22 ottobre scorso RENK Group AG, azienda tedesca attiva nel campo dei propulsori militari e civili, ha annunciato la costituzione di RENK ITALIA Srl. Con sede a La Spezia.
L’iniziativa è da mettere in relazione alla nascita della Joint venture Leonardo-Rheinmetall che propria a La Spezia realizzerà i nuovi mezzi corazzati per l’esercito Italiano: il carro armato KF-51 Panther e il veicolo cingolato da combattimento KF-41 Lynx.
“RENK Group AG rafforza così la sua vicinanza ai clienti e ai partner italiani, espandendo al contempo la sua presenza nella regione del Mediterraneo” si legge nel comunicato dell’azienda tedesca.
“La costituzione di RENK ITALIA Srl si adatta perfettamente alla nostra strategia di espansione globale. Rafforza la posizione di RENK come fornitore di soluzioni di propulsione nei settori della sicurezza e delle energie rinnovabili. Con la nostra presenza locale, ci stiamo avvicinando alla base tecnologica e industriale italiana, uno dei pilastri della difesa europea. Pertanto, RENK è nella posizione ideale per soddisfare le esigenze attuali e future dei clienti e dei partner italiani”, ha affermato Susanne Wiegand, CEO di RENK Group AG.
“RENK ITALIA Srl darà un contributo importante al rafforzamento della competitività e della prontezza operativa dell’industria della difesa europea”.
Sergio Rizzi è il CEO di RENK ITALIA Srl, e l’ammiraglio Pier Federico Bisconti è Presidente del Consiglio di amministrazione.
“Con l’ammiraglio Pier-Federico Bisconti e Sergio Rizzi, abbiamo due esperti a bordo per continuare con successo la nostra missione in Italia e rafforzare ulteriormente la nostra posizione di fornitore leader globale di soluzioni di propulsione mission-critical”, aggiunge Wiegand, CEO di RENK Group AG.
Con sede ad Augusta, in Germania, RENK Group AG è un produttore leader a livello mondiale di soluzioni di propulsione mission-critical in diversi mercati finali militari e civili. Il portafoglio prodotti comprende riduttori, trasmissioni, power-pack, sistemi di propulsione ibridi, sistemi di sospensione, cuscinetti a strisciamento, giunti e frizioni e sistemi di prova.
Con questo ampio portafoglio prodotti, RENK Group AG serve, in particolare, clienti nei settori dei veicoli militari (inclusi mezzi corazzati), applicazioni navali, civili e industriali focalizzate sull’energia. Nell’anno fiscale 2023, RENK Group AG ha generato un fatturato di 926 milioni di euro. RENK Group AG è quotata alla Borsa di Francoforte dal 7 febbraio 2024 ed è membro della SDAX dal 9 maggio 2024.
(con fonte comunicato RENK AG)
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.