Taiwan ha ricevuto i primi 11 HIMARS
Gli Stati Uniti hanno consegnato nell’ottobre scorso a Taiwan il primo lotto di 11 lanciarazzi campali multipli (MLRS)i di artiglieria ad alta mobilità M142 HIMARS come ha reso noto il 6 novembre viceministro della Difesa taiwanese, Po Horng-huei, nel corso di un’audizione parlamentare, precisando che la commessa prevede 29 sistemi acquistati negli Stati Uniti.
Pur non riconoscendo formalmente la sovranità di Taiwan, gli Stati Uniti sono il suo principale fornitore militare e si oppongono a qualsiasi alterazione unilaterale dello status quo nello Stretto.
Il bilancio per la difesa taiwanese ha registrato un record di 19 miliardi di dollari nel 2024, somma destinata a salire a 20,2 miliardi di dollari (il 2,45 per cento del Prodotto interno lordo) nel 2025.
Il primo lotto di HIMARS (nella foto qui sopra) è stato consegnato in anticipo rispetto alla tempistica prevista a conferma dell’urgenza con cui Taiwan punta ad ammodernare le sue forze armate in seguito alle pressioni militari di Pechino intorno all’isola-stato.
Gli 11 HIMARS sono stati consegnati al 58° Comando di artiglieria della 10a Armata dell’Esercito, con quartier generale a Taichung. Il personale taiwanese ha completato l’addestramento sui nuovi sistemi d’arma nell’agosto scorso negli USA.
Tawan utilizzerà due tipi di munizioni per l’M142: razzi campali con una gittata da 50 a 70 chilometri e missili balistici tattici ATACMS con una gittata di 300 chilometri, sufficienti ad attraversare lo Stretto di Formosa largo 180 chilometri e a tenere sotto tiro la costa sud-orientale della Cina Popolare (provincia del Fujian) dove si trovano aeroporti militari, eliporti e basi navali del Comando Orientale delle forze armate cinesi (PLA).
Il sistema d’artiglieria MLRS M142 HIMARS è in servizio o è stato ordinato da US Army, Italia, Taiwan, Ucraina, Polonia, Estonia, Romania, Lituania, Singapore, Emirati Arabi Uniti, Australia, Marocco, Lettonia, Norvegia e Croazia.
Foto: Telegram, Lockheed Martin e Ministero Difesa Polacco
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.