A Embraer l’ordine per due aerei C-390 Millennium da un cliente non divulgato
Embraer (NYSE: ERJ; B3: EMBR3) ha firmato ieri un contratto con un cliente non divulgato per la vendita di due velivoli multi-missione C-390 Millennium. Il contratto include anche un pacchetto completo di formazione e supporto, nonché la fornitura di pezzi di ricambio.
Il velivolo sarà configurato appositamente per soddisfare i requisiti dei clienti, che includono il trasporto tattico di truppe e veicoli, aiuti umanitari, gestione dei disastri ed evacuazione medica.
Il nuovo cliente è la decima nazione a scegliere il C-390 dopo Brasile, Portogallo, Ungheria, Corea del Sud, Paesi Bassi, Austria, Repubblica Ceca, Svezia e Slovacchia. Il C-390 rappresenta la prossima generazione di trasporto aereo militare con capacità multi-missione e interoperabilità costruita su progettazione.
Da quando è entrato in funzione con l’aeronautica militare brasiliana nel 2019, l’aeronautica militare portoghese nel 2023 e più di recente con l’aeronautica militare ungherese nel 2024, il C-390 ha dimostrato la sua capacità, affidabilità e prestazioni. L’attuale flotta di velivoli in funzione ha accumulato oltre 15.500 ore di volo, con un tasso di capacità di missione del 93% e tassi di completamento delle missioni superiori al 99%, dimostrando una produttività eccezionale nella categoria.
Il C-390 può trasportare più carico utile (26 tonnellate) rispetto ad altri aerei da trasporto militare di medie dimensioni e vola più velocemente (470 nodi) e più lontano, essendo in grado di svolgere un’ampia gamma di missioni come il trasporto e lo sbarco di merci e truppe, l’evacuazione medica, la ricerca e il soccorso, la lotta antincendio e le missioni umanitarie, operando su piste temporanee o non asfaltate come terra battuta, suolo e ghiaia.
L’aereo configurato con equipaggiamento per il rifornimento in volo, con la designazione KC-390, ha già dimostrato la sua capacità di rifornimento in volo sia come cisterna che come ricevitore, in questo caso ricevendo carburante da un altro KC-390 tramite pod installati sotto le ali.
Fonte: comunicato Embraer
Foto: Claudio Capucho
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.