Altri carri armati Leopard 2A4 per la Repubblica Ceca
Il ministero della Difesa della Repubblica Ceca ha concluso un contratto per l’acquisto di 14 carri armati Leopard 2A4 e 2 veicoli blindati di recupero Büffel 3 per 3,98 miliardi di corone (quasi 160 milioni di euro).
Lo ha reso noto il 3 dicembre un comunicato del ministero dicastero in cui si precisa che le trattative con il fornitore tedesco, Rheinmetall Landsysteme si sono concluse in novembre e che le consegne all’esercito ceco si concluderanno entro la fine del 2026.
Praga aveva già ottenuto dalla Germania 28 carri armati Leopard 2A4 e due veicoli corazzati da recupero Bueffel 3, la cui fornitura dovrebbe concludersi entro questo mese, nell’ambito di una tesa a compensare gli aiuti militari (carri armati T-72, veicoli cingolati da combattimento BMP-1, artiglierie e munizioni di tipo russo/sovietico che la Repubblica Ceca ha ceduto all’Ucraina.
La nuova fornitura, che include l’installazione di sistemi di comunicazione e informazione, attrezzature di manutenzione e una fornitura iniziale di munizioni, porterà a 42 il numero dei Leopard 2A4 cechi sufficienti alle esigenze addestrative e ad equipaggiare per intero il 73° Battaglione Carri.
Con il previsto acquisto di 76 nuovi carri armati Leopard-2A8, l’Esercito Ceco potrà definitivamente radiare nei prossimi anni i carri di epoca sovietica T-72M4CZ.
Sono inoltre in corso le trattative per un contratto di servizio che consenta la manutenzione e riparazione dei tank nella Repubblica Ceca.
“Continuiamo a modernizzare non solo le nostre truppe di carri armati, ma l’intero esercito. Questo è un altro passo per sbarazzarci delle vecchie armi russe e allo stesso tempo aumentare le nostre capacità“, ha affermato Jana Černochová, Ministro della Difesa ceco.
Foto: Ministero della Difesa Ceco
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.