Missili TAURUS ammodernati per la Luftwaffe
La Bundeswehr e TAURUS Systems GmbH (una joint venture tra MBDA e SAAB) hanno firmato un contratto per la manutenzione e la modernizzazione del sistema d’arma a distanza di sicurezza TAURUS. Le misure garantiranno la prontezza operativa dell’arma almeno fino al 2045.
Un elemento centrale del contratto, è la modernizzazione totale dei missili da crociera TAURUS impiegati dalle forze armate tedesche. In aggiunta alla manutenzione, il sistema sarà sottoposto ad aggiornamenti tecnologici per soddisfare le crescenti domande che i moderni sistemi d’arma devono soddisfare.
La Bundeswehr sta rafforzando la sua capacità in termini di armi a distanza di sicurezza con le misure commissionate. Il TAURUS rappresenta un elemento chiave dell’aeronautica tedesca e della NATO. Il missile aria-terra permette all’aeronautica tedesca di superare i sistemi di difesa aerea nemici a partire da una distanza sicura, riducendo al minimo il rischio per i piloti e le piattaforme.
Con un raggio di oltre 500 chilometri e una precisione elevata, il TAURUS offre un contributo importante alla deterrenza e alla difesa nazionale e alleata. Il missile è in dotazione alla Luftwaffe (600 esemplari consegnati), alle forze aeree spagnole (45) e sudcoreane (260).
(con fonte e foto MBDA)
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.