L’Esercito avvia i test di valutazione tecnica sul KF-41 Lynx
È stato consegnato al Centro Polifunzionale di Sperimentazione dell’Esercito (CEPOLISPE) un esemplare del veicolo corazzato da combattimento per la fanteria Rheinmetall Lynx KF41 per attività di verifica, test e valutazioni tecniche preliminari.
Lo ha reso noto il 31 dicembre lo stato maggiore dell’Esercito Italiano. Gli Ingegneri, i collaudatori dell’Esercito saranno responsabili delle attività di familiarizzazione con il Lynx ed eseguiranno una serie di valutazioni allo scopo di testare le capacità di mobilità, protezione, potenza di fuoco e interoperabilità del mezzo.
Il Lynx KF41, progettato da Rheinmetall nel 2015, è una piattaforma di ultima generazione, caratterizzato da un design modulare e da una significativa versatilità, che permette di assolvere a diverse funzioni, come veicolo da combattimento di fanteria (IFV), trasporto truppe, posto comando mobile o ambulanza.
La sua produzione in Italia verrà assicurata dalla joint venture Leonardo-Rheinmetall che realizzerà anche il carro da combattimento KF-51 Panther.
Il CEPOLISPE dell”Esercito è responsabile delle attività di sperimentazione, di innovazione tecnologica, e di valutazione tecnica delle più avanzate piattaforme terrestri e opera alle dipendenze del Comando Logistico dell’Esercito per il tramite del Comando Tecnico.
Foto Rheinmetall
Leggi anche:
Papperger svela i primi dettagli sulla joint venture tra Leonardo e Rheinmetall
Leonardo e Rheinmetall insieme per lo sviluppo dei nuovi mezzi corazzati cingolati dell’Esercito
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.