La Francia aumenta le spese per la Difesa e ammoderna altri carri Leclerc
Alla fine di gennaio la Direzione Generale degli Armamenti francese (DGA) ha ordinato 100 carri armati Leclerc “rinnovati” in base alla Legge sulla programmazione militare [LPM] 2024-30, che prevede per l’esercito la disponibilità di 200 carri armati Leclerc modernizzati [standard XLR] entro il 2035. Finora la DGA aveva ordinato l’ammodernamento di 100 esemplari di Leclerc, in due fasi assegnate a KNDS France (Nexter), di cui 34 già consegnati ai reparti.
L’ammodernamento dei tank Leclerc è una delle iniziative previste dal programma SCORPION ([Synergie du contact renforcée par la polyvalence et l’infovalorisation) con l’obiettivo di dotare il carro dell’equipaggiamento necessario al combattimento collaborativo, come il sistema informativo di combattimento SCORPION [SICS] e la radio CONTACT. Prevista anche l’integrazione di una torretta da 7,62 mm a controllo remoto e di un nuovo sistema di controllo del fuoco.
L’ammodernamento rafforzerà anche la protezione contro mine/ordigni esplosivi improvvisati (IED) e razzi, grazie all’integrazione del jammer BARAGE mentre l’opzione di un sistema di protezione attiva (APS) non è al momento prevista.
Entro il 2030 l’Armèe de Terre avrà però a disposizione solo 160 Leclerc ammodernati mentre gli ultimi 40 esemplari verranno consegnati prima del 2035.
“I lavori vengono eseguiti sul sito dell’industriale KNDS France a Roanne. Ciò consentirà al carro armato Leclerc di rimanere in servizio fino all’arrivo del futuro sistema di combattimento terrestre “Main Ground Combat System” [MGCS]”, ha spiegato una nota della DGA.
Quanto all’armamento primario il Ministero delle Forze Armate non ha ancora deciso se sostituire o meno il cannone da 120 mm con il sistema ASCALON da 140mm, sviluppato da KNDS France per l’MGCS.
Come previsto dalla legge di pianificazione militare LPM 2024-2030, il bilancio della difesa è stato portato a 50,5 miliardi di euro per il 2025, con un aumento del 3% rispetto al 2024, l’ottavo incremento consecutivo dal 2017.
Fonte DGA
Foto Armée de Terre
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.