La morte del progettista russo Ivan Mikoyan
Si è spento lo scorso 25 novembre all’età di 89 anni Vano “Ivan” Anastasovich Mikoyan, nipote dell’omonimo costruttore Artëm Ivanovic Mikojan (1905-1970) e figlio di Anastas Ivanovic Mikoyan (1895-1978), politico sovietico di altissimo spicco durante i mandati dei vari presidenti dell’URSS (da Lenin, passando per Stalin e Krusciov, fino a Brezhnev).
Ivan Mikoyan nacque a Mosca il 1 settembre 1927; negli anni quaranta studiò presso la Scuola Tecnica Aeronautica di Stalinabod (oggi Dushanbe, in Tajikistan) successivamente si laureò presso l’Accademia militare di ingegneria aeronautica a Zhukovsky.
Trascorse gran parte della sua carriera come ingegnere capo al bureau MiG fondato dallo zio e da Michail Iosifovic Gurevic nel lontano 1939, ma la sua carriera nell’ufficio di progettazione iniziò nel lontano 1953 dove assunse la leadership nella progettazione del MiG-21, velivolo prodotto in oltre 10 mila esemplari e ancor oggi in servizio in molte forze aeree.
A seguire divenne capo designer per il MiG-23 e dal 1973 vice progettista capo per il caccia MiG-29, per concludere la sua carriera come consulente per il gruppo RAC MiG Aircraft Corporation.
Per la realizzazione del MiG-29 ottenne due volte il Premio di Stato dell’URSS (nel 1981 e nel 1988).
Del MiG-29 (“Fulcrum” per la NATO) entrato in servizio con le forze aeree Sovietiche nel 1982, sono stati realizzati oltre 1.600 esemplari venduti in più di 30 paesi nel mondo.
Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli
Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.