Primo volo per il cargo ucraino Antonov An-132D
Lo scorso 31 marzo dal campo d’aviazione Svyatoshyn a Kiev, in Ucraina, ha effettuato il suo primo volo l’aereo da trasporto ucraino An-132D.
Primo aereo realizzato dal bureau Antonov senza l’utilizzo di componenti russi e sviluppato con un massiccio finanziamento saudita dovuto agli accordi paritetici siglati con la Taqnia Aeronautics, l’An-132D è stato realizzato a tempo di record in poco più di due anni.
Alla presenza del presidente dell’Ucraina Petro Poroshenko, l’An-132D ha solcato i cieli per 1 ora e 50 minuti ai comandi dei piloti collaudatori Viktor Goncharov e Bogdan Zagorulko, e in presenza dell’ingegnere di volo Vladimir Nesterenko e del Maggiore Generale Mohammad Ayesh in rappresentanza della società saudita Taqnia Aeronautica.
L’An-132, aereo da trasporto leggero progettato per trasportare fino a 9 tonnellate di carico ad una tangenza di 9.000 metri, è una versione totalmente rinnovata dell’An-32 “Cline”; è dotato di un’abbondante componentistica occidentale, tra cui motori PW150A turbo-prop della canadese Pratt & Whitney Canada, avionica Honeywell, APU Hamilton Sundstrand, sistemi vari Liebherr-Aerospace Toulouse SAS ed eliche Dowty.
Secondo l’accordo stipulato con i sauditi, la produzione degli An-132 inizierà tra la fine del 2017 e il 2018 e nel contempo la stessa Taqnia Aeronautics si occuperà del supporto dei nuovi An-178 sauditi così come degli An-148.
Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli
Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.