Pechino promuove l’export dello “stealth” FC-31
La Cina è pronta a commercializzare a livello mondiale caccia stealth multiruolo FC-31 Gyrfalcon (Shenyang J-31): il prezzo del bireattore di quinta generazione prodotto dalla Shenyang Aircraft Corporation è stato fissato in circa 70 milioni di dollari, circa la metà di un l’F-35 Lightning II.
La notizia, diffusa all’International Paris Air Show 2017 dalla Aviation Industry Corporation of China (AVIC), precisa che il velivolo avrebbe già raccolto l’interesse di molti paesi.
Dopo il Dubai Airshow 2015, questa è la seconda volta che il l’FC-31 partecipa ad un salone internazionale. Presentato nel 2012 come primo caccia da combattimento “stealth” prodotto in Cina, può trasportare fino ad otto tonnellate di armi ed ha una durata di vita operativa di 30 anni.
Li Yuhai, vice direttore generale di AVIC, ha dichiarato che l’FC-31 verrà utilizzato per porre fine al monopolo commerciale che alcune nazioni impongono sul mercato dei caccia da combattimento di quinta generazione. (IT log defence)
Foto: Fighter Pilot
Eugenio Roscini VitaliVedi tutti gli articoli
Colonnello dell'Aeronautica Militare in congedo, ha conseguito un master di specializzazione in analisi di sistema e procedure all'Istituto Superiore di Telecomunicazioni. In ambito internazionale ha prestato servizio presso il Comando Forze Terrestri Alleate del Sud Europa, la 5^ Forza Aerea Tattica Alleata e il Comando NATO di AFSOUTH. Tra il 1995 e il 2003 ha preso parte alle Operazioni NATO nei Balcani (IFOR/SFOR/KFOR). Gestisce il sito ITlogDefence.