La Brigata “Sassari” si addestra in Polonia
Continuano le intense attività addestrative della Brigata “Sassari” che dal 16 al 27 ottobre vede schierato il proprio comando presso il JFTC (Joint Force Training Center) della NATO situato a Bydgoszcz in Polonia.
Lo ha reso noto un comunicato della brigata destinata a rischierarsi con il comando e i reparti in diversi teatri operativi.
“L’attività internazionale, che coinvolge oltre ai militari della “Sassari” anche le rappresentanze di 25 nazioni, ha il proposito di preparare il personale partecipante ad operare secondo la recente dottrina dello SFA (Security Force Assistance) applicata per l’addestramento, la consulenza e l’assistenza alle Forze di Sicurezza degli Stati che hanno superato la fase di stabilizzazione post conflitto, e perseguono l’auto sostenibilità”, si legge nel comunicato.
“In tale ottica vengono illustrate ai frequentatori le procedure in vigore utilizzate nei teatri operativi, indispensabili per addestrare le Forze Armate e le Forze di Polizia, monitorare i progressi e valutare il livello di competenza raggiunto e la capacità di poter operare, autonomamente, garantendo al proprio paese la necessaria cornice di sicurezza.
L’intera fase addestrativa si sviluppa attraverso lezioni teoriche e videoconferenze con personale esperto operante in teatro operativo ed esercitazioni pratiche”.
L’esercitazione del comando della “Sassari” in Polonia completa un intenso ciclo addestrativo avviato nel mese di settembre propedeutico all’impiego oltremare.
Foto Brigata Sassari
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.