La Brigata “Aosta” si addestra per la Joint Rapid Response Force
L’intenso ciclo addestrativo del personale inserito nel Joint Rapid Response Force (J.R.R.F.) su base Brigata “Aosta”, relativo all’anno 2018, è terminato con le attività a fuoco previste per tutte le componenti.
Il 6° Reggimento bersaglieri ed il 5° Reggimento fanteria “Aosta” hanno ultimato il lungo periodo addestrativo, con complessi minori a fuoco, i Lancieri del Reggimento d’Aosta con i distaccamenti esploranti delle blindo centauro ed il 4° Reggimento Genio con le attività specifiche dei guastatori.
Tutte le attività, sono state inserite nella esercitazione “Steel Barrier 2017”. Le Batterie del 24° Reggimento artiglieria “Peloritani” sono state impegnate con gli obici FH70 e i mortai Thomson nell’esercitazione in ambito Nato denominata “Allied Spirit 2017”.
Lo scopo principale è stato di migliorare la coesione, l’efficienza, la capacità operativa delle unità dell’Esercito, oltre all’integrazione delle minori unità con gli assetti organici di supporto al fuoco incrementando, al contempo, l’abilità dei comandanti e dello staff nella gestione di situazioni operative complesse.
Al termine di questo ciclo addestrativo il Comandante della Brigata “Aosta”, Generale di Brigata Marco Buscemi
Fonte comunicato Stato Maggiore Difesa
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.