Ammodernamento per la portaerei russa Admiral Kunzetsov
Come annunciato nell’agosto scorso la portaerei russa Admiral Kuznetsov è ai lavori di ammodernamento presso il 35° stabilimento di riparazioni navali nella base di Murmansk che dipende dal centro di riparazioni navali Zvezdochki di Severodvinsk.
Secondo i media di Mosca i lavori avranno un costo stimato tra 887 milioni e un miliardo di dollari e coinvolgeranno un migliaio di maestranze. I lavori più importanti riguarderanno la sostituzione di tutti gli apparati radar ed elettronici e dell’apparato motore prodotto in Ucraina che verrà rimpiazzato da uno più moderno interamente “made in Russia”.
Fonti industriali russe riprese da Jane’s Defence Weekly sostengono che i fondi resi disponibili non saranno sufficienti a un radicale ammodernamento dell’unica portaerei della Marina Russa impiegata con i suoi velivoli imbarcati Sukhoi Su-33 e Mig 29K anche nelle operazioni aeree in Siria.
Il vice ministro della Difesa, Yuri Borisov, aveva annunciato in aprile che i lavori verranno completati entro il 2020 e la portaerei rientrerà in servizio l’anno successivo.
Foto Marina Russa
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.