Altri due aerei AEW Beriev A-50U per le forze aeree russe

Le Forze Aerospaziali Russe (VKS) riceveranno entro la fine dell’anno altri due velivoli aggiornati AEW Beriev A-50U (codice NATO “Mainstay”); a dichiararlo alla stampa nazionale è stato il vice Ministro della Difesa russo Alexei Krivoruchko in occasione della sua recente visita ufficiale presso gli stabilimenti della società Beriev sita a Taganrog nella Russia sud-occidentale.

“Gli aggiornamenti degli A-50 procedono speditamente – ha dichiarato Krivoruchko – e oltre alle due cellule di A-50U che riceveremo quest’anno sono previste altre consegne in futuro.”

Il vice Ministro durante la sua visita ha avuto inoltre modo di toccare con mano lo sviluppo del nuovo AWACS Beriev A-100 che a breve inizierà i test della VKS (e che rimpiazzerà proprio l’A-50), nonché alla modernizzazione dei Tu-95MS e degli aerei da ricognizione marittima e ASW Tu-142.

Il primo velivolo aggiornato A-50U è stato consegnato nel 2011 e da allora questo aereo è stato attivamente utilizzato dalla VKS anche in Siria.

Foto Beriev

 

Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli

Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: