Leonardo al salone della Difesa e Sicurezza brasiliano LAAD
LAAD 2019, la principale manifestazione dell’America Latina dedicata alla Difesa e Sicurezza, riapre i battenti il 2 aprile a Rio de Janeiro, con Leonardo in prima linea (stand K50, pavillion 3) per offrire le proprie tecnologie a supporto dei programmi di maggior attualità in Brasile.
Dalle nuove corvette Tamandarè della Marinha do Brasil (aggiudicato poche ore fa al consorzio Aguas Azuis guidato dalla tedesca TKMS– NdR) all’ammodernamento di altre classi di navi, ai requisiti per elicotteri per impieghi navali – dove Leonardo offre l’AW109 e l’AW119 – di polizia, pubblica sicurezza e addestramento, l’azienda è già al lavoro sul contratto per l’estensione del supporto logistico per i velivoli AMX e per la consegna degli elicotteri Super Lynx Mk21B ammodernati alla Marina. Attiva nel Paese dagli anni ’70, Leonardo ha una presenza industriale distintiva e partnership consolidate in tutti i settori.
Con oltre 200 elicotteri in servizio e un centro di supporto logistico tra i più grandi al mondo per assistenza tecnica, manutenzione e riparazione di elicotteri dell’America meridionale, il Brasile rappresenta per Leonardo il principale mercato elicotteristico in America Latina.
Sul fronte avionico, sono circa 150 i radar a bordo delle principali piattaforme in servizio nel Paese: AMX, F-5, KC-390, P95, Super Lynx Mk21B e il nuovo caccia della FAB, il Gripen E, dove l’azienda fornisce circa il 60% dell’elettronica di bordo (radar di ricerca e inseguimento e di controllo del tiro, sistemi di identificazione), coprendo l’intero spettro dei sensori primari che garantiscono al velivolo una superiorità “ISTAR”, in termini di intelligence, sorveglianza, rilevamento e acquisizione bersagli. Leonardo ha inoltre supportato il Brasile con radar di controllo del traffico aereo militare.
Forte della positiva esperienza maturata nel programma AMX, Leonardo guarda oggi all’opportunità per la Forza Aerea del Brasile di dotarsi di una capacità di addestramento di nuova generazione, settore in cui l’azienda offre soluzioni di eccellenza come l’M-346 e servizi di customer support innovativi.
Presente anche nel settore della sicurezza di ambiente e territorio con i suoi radar meteorologici operati dal centro nazionale di monitoraggio e allerta per i disastri naturali, Leonardo fornisce, con la controllata Telespazio Brasil, servizi satellitari per le comunicazioni e per il monitoraggio della deforestazione in
Amazzonia, per la prevenzione di emergenze ambientali e il supporto all’agricoltura e per la Difesa.
In risposta all’emergenza di sicurezza pubblica e alle iniziative che il Governo sta definendo, Leonardo ha avviato un confronto con le istituzioni locali sulle soluzioni tecnologiche che è in grado di offrire. Collaborazioni di successo e nuove prospettive includono, infine, anche il settore navale, dove nel passato la società ha lavorato per l’ammodernamento delle fregate classe Niteroi e per le corvette Barroso, le comunicazioni terrestri e satellitari per l’Esercito, i sistemi a pilotaggio remoto.
Fonte comunicato Leonardo
Foto: Leonardo, Marina Brasiliana e Aeronautica Brasiliana/Youtube
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.