Ilyushin ammoderna i tanker Il-78MKI indiani

Sei aerotanker Ilyushin Il-78MKI (“Midas”) della Indian Air Force (IAF) saranno presto sottoposti ad una revisione e ad una parziale modernizzazione. Lo ha riferito il giornale economico russo Kommersant che ha citato fonti nel settore dell’industria della Difesa.

Secondo il quotidiano Nuova Delhi avrebbe firmato un contratto del valore di 80 milioni di dollari con la società PJSC Ilyushin per l’ammodernamento di 6 aerocisterne Il-78MKI.

I lavori saranno eseguiti contemporaneamente in due specifiche strutture: presso la filiale dell’OJSC Ilyushin Flight Test and Development Base di Zhukovsky e nel 123° impianto di manutenzione situato presso la base aerea Staraya Russia di Novgorod.

Durante la riparazione saranno sostituiti tutti i motori e verrà eseguito un piccolo ammodernamento dei singoli sistemi avionici e della componentistica dei “Midas” al fine di aumentarne significativamente la vita operativa.

Al momento l’Il-78MKI è l’unico velivolo di questo tipo a disposizione della IAF, anche se dal 2006 il paese asiatico ha tentato ripetutamente di acquistare un Airbus A330 MRTT. A causa dei costi troppe elevati e dall’eventuale problematica di dover gestire successivamente due tipologie di velivoli l’operazione non è mai andata a buon fine.

Nel contempo, la Russia è pronta ad offrire all’India la nuova aerocisterna Ilyushin Il-78M-90A attualmente in fase di sviluppo nell’interesse del Ministero della Difesa russo, ma è chiaro che un eventuale contratto potrà essere siglato solo dopo l’adozione dell’aeromobile da parte delle forze aerospaziali russe (VKS).

Foto Ministero Difesa Indiano

 

Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli

Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: