Tiratori Scelti della “Folgore” all’esercitazione “Long Precision 2019”
La Brigata Folgore ha partecipato con un team di Tiratori Scelti effettivi al 183° Reggimento Paracadutisti “Nembo” all’esercitazione multinazionale “Long Precision 2019” tenutasi dal 10 al 20 giugno nelle zone di Uceda(Guadalajara) e Navacerrada (Madrid) in Spagna.
I Tiratori della Folgore si sono confrontati con i paritetici spagnoli appartenenti alla Bripac (Brigata Paracadutisti Spagnola); in particolare con nuclei appartenenti a: Unitad Especial de Intervenciòn de la Guardia Civil, Escuadrilla de Honores del Ejército del Aire, Tercio de Armada de la Infanterìa de Marina, e Regimiento de Caballerìa Lusitania n° 8 del Ejército de Tierra.
Inoltre hanno preso parte all’esercitazione un team statunitense della 173° Brigata Aerotrasportata e un team di marines del Special Purpose Marine Air-Ground Task Force, oltre ad un nucleo proveniente dall’Esercito Francese.
Particolarità dell’esercitazione è stata lo sfruttamento del Sanatorio della Barranca, un vecchio ospedale abbandonato che ha permesso ai tiratori di mettere in atto tecniche e procedure tipiche dell’ambiente urbano conferendo un vivo realismo a tutta la parte addestrativa.
I Tiratori Scelti dell’Esercito Italiano hanno lavorato sul mantenimento e miglioramento delle loro capacità arricchendo la propria esperienza e confermandosi assetto pregiato della Forza Armata.
Fonte: Esercito Italiano
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.