Una nuova base russa per elicotteri nel Golfo di Finlandia
Il Distretto Militare Occidentale della Difesa russo ha reso noto che i reparti del Genio hanno realizzato una nuova base elicotteristica sull’isola baltica di Gogland nel Golfo di Finlandia.
La struttura, secondo il comunicato, è composta da cinque piazzole per l’atterraggio e il decollo, un posto di comando e controllo, punti di rifornimento, depositi e un centro di manutenzione idoneo a gestire tutti i tipi di elicottero da combattimento gin servizio presso quel distretto militare russo.
Gogland è un’isola situata nel Golfo di Finlandia, nel Mar Baltico, a 180 chilometri da San Pietroburgo, a 55 chilometri dalla costa estone e a 35 dalla costa finlandese. L’isola ha un’estensione di circa 21 chilometri quadrati e fa parte dell’Oblast’ di Leningrado.
Immagine Google Map
Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli
Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.