La nuova camera SLX-SuperHawk di Leonardo
Leonardo ha annunciato il 9 settembre lancio della sua ultima camera a infrarossi SLX-SuperHawk, che sarà in mostra per la prima volta alla fiera DSEI di Londra, Regno Unito a partire da domani (10-13 settembre). SLX-SuperHawk si avvale del rilevatore SuperHawk composto da oltre un milione di singoli pixel a infrarossi, ciascuno inferiore a 1/12 dello spessore di un capello umano.
Il rivelatore, insieme alla capacità di elaborazione delle immagini integrata, rende la nuova camera capace di soddisfare i più stringenti requisiti di sorveglianza e targeting a lungo raggio in ambienti difficili.
Il ciclo di vita del motore di SLX-SuperHawk è di 40.000 ore, quattro volte quello di una normale termocamera a infrarossi a onde medie, offrendo costi di gestione più bassi e
riducendo la necessità di manutenzione e di parti di ricambio.
In grado di produrre immagini ad alta definizione (HD) con una risoluzione di 1280×1024 nell’oscurità totale, la camera acquisisce immagini rilevando differenze di temperatura di 1/50 di
grado. La creazione di un’immagine più nitida è importante in scenari operativi dove occorrono decisioni rapide.
SLX-SuperHawk è certificato sia per applicazioni militari che civili, tra cui sorveglianza delle frontiere, guida missilistica, polizia, controllo doganale, sicurezza costiera e protezione di asset.
La camera può essere fornita come sensore autonomo o integrato come parte di un sistema di sorveglianza completo come la famiglia di sensori stabilizzati “Nerio” di Leonardo. Leonardo ha precedentemente fornito camere per visione notturna e situational awareness a bordo veicolo per l’esercito britannico e per il programma italiano di digitalizzazione del campo di battaglia Forza NEC e sta attualmente lavorando per l’aggiornamento dei veicoli terrestri dell’esercito danese.
Fonte: comunicato Leonardo
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.