In commissione al Senato l’acquisizione dei radar Leonardo Kronos GM HP

Con l’illustrazione del provvedimento da parte del relatore Umberto Fusco (Lega), in commissione Difesa al Senato è stato avviato il 29 dicembre l’iter, per l’adozione del parere entro il 26 gennaio, dello schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 22/2020, relativo allo sviluppo e produzione di cinque sensori di sorveglianza e ingaggio (radar) Kronos Grand Mobile High Power (GM HP), comprensivi di supporto logistico decennale.

IMG-20190507-0002

I sensori Kronos, spiega il dossier che accompagna il decreto, andranno a sostituire i radar Arabe0, in servizio dagli anni ’90. Tali nuovi radar, sviluppati e prodotti dall’industria nazionale (Leonardo), forniscono una significativa estensione delle distanze di sorveglianza, ingaggio e intervento, ed assicurano l’ampliamento dello spettro di minacce aeree e balistiche individuabili.

II sensore multifunzione costituisce la soluzione tecnologicamente più evoluta per sostituire l’Arabel al costo complessivo è di 200 milioni di euro, alle condizioni economiche 2020, e graverà sui capitoli di investimento del Mise, nell’ambito delle risorse disponibili a legislazione vigente sul Fondo per il rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e lo sviluppo del Paese previsto dalla legge di Bilancio 2019.

L’acquisizione dei 5 radar Kronos costituirà permetterà l’integrazione con il sistema di difesa aerea SAMP/T dotato di missili MBDA Aster 30, sviluppato congiuntamente con la Francia di cui l’Esercito italiano schiera cinque batterie in aggiornamento allo standard Block 1 Nouvelle Technologie  (B1 NT) con capacità di intercettare missili balistici.

(con fonte Public Policy)

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: