MBDA testa il missile MMP lanciato da una torretta IMPACT
MBDA ha lanciato per la prima volta un missile MMP da una torretta telecomandata montata su un veicolo terrestre 4×4. Questa dimostrazione è stata il terzo scenario della campagna di fuoco MMP condotta presso il campo militare di Canjuers nel sud della Francia, e si è svolta con il supporto dell’esercito francese e della Direction Générale de l’Armement (DGA – French Procurement Agency).
Effettuato in modalità “lancia e dimentica”, il test consisteva nell’ingaggiare un bersaglio rappresentante un altro veicolo blindato situato a circa 3.500 metri di distanza. Terminato con un colpo diretto sul bersaglio, il tiro ha confermato la precisione del sistema d’arma.
Questo lancio completa le attività di sviluppo svolte da MBDA sul missile MMP e la torretta IMPACT telecomandata per l’equipaggiamento di veicoli blindati leggeri.
MMP è il punto di riferimento di mercato per i sistemi missilistici da combattimento terrestre di quinta generazione mentre IMPACT soddisfa le aspettative di vari partner industriali che desiderano dotare i propri veicoli di capacità complete. MBDA ha sviluppato l’architettura modulare di IMPACT (che condivide con la torretta Mistral ATLAS RC l’80% dei componenti) per favorire l’integrazione col missile.
Francis Bordachar, consulente militare presso MBDA, ha dichiarato che “lo sviluppo di una famiglia di torrette semplifica le attività di integrazione, supporto e formazione per i nostri clienti. Con questo successo stiamo dimostrando sempre più l’idoneità del sistema MMP alle diverse aspettative delle forze armate. MBDA ha potuto dimostrare la facilità di integrazione di MMP su una torretta leggera, come ha dimostrato anche con l’integrazione e la qualificazione dell’MMP sui veicoli Jaguar, che sarà convalidata da una campagna di fuoco all’inizio di quest’anno “.
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.