La Marina svedese ammoderna le corvette Visby e programma le Visby Generation 2
Saab e la Swedish Defence Material Administration, (FMV), hanno firmato nei giorni scorsi due accordi riguardanti la prossima generazione di navi di superficie e corvette.
Il primo riguarda la “Fase di definizione del prodotto” per gli aggiornamenti di mezza vita (MLU) di 5 corvette della classe Visby, il secondo la definizione della prossima classe di corvette nota come classe Visby Generation 2 che costituisce un’evoluzione delle precedenti unità.
Il valore dei contratti è di 190 milioni di corone svedesi (18,8 milioni di euro) e include l’analisi dei requisiti e l’inizio dei lavori di modifica delle cinque corvette classe Visby e la definizione delle Visby Generation 2 che saranno armate con moderni sistemi missilistici anti-nave, di difesa aerea e siluri.
L’aggiornamento di mezza vita delle 5 corvette classe Visby in servizio con la Reale Marina svedese mira a mantenere le unità rilevanti dal punto di vista operativo oltre il 2040. Oltre a modificare i sistemi esistenti verranno aggiornati il sistema missilistico antinave RBS15 e i siluri Saab Lightweight Torpedo mentre verrà imbarcato un sistema missilistico di difesa aerea.
(con fonte Saab)
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.