Leonardo premia i fornitori con i “Leonardo Supplier Awards”
Il 2 dicembre, nella giornata conclusiva dell’ottava edizione degli Aerospace & Defense Meetings di Torino, si è tenuta la prima edizione dei Leonardo Supplier Awards, i premi conferiti da Leonardo per valorizzare i fornitori chiave che si sono distinti per l’impegno verso l’eccellenza, lo spirito di collaborazione ed i risultati raggiunti.
Gli award sono un ulteriore tassello del nuovo modello di gestione e valorizzazione della propria catena di fornitura, implementato da Leonardo con il Programma LEAP – Leonardo Empowering Advanced Partnership, attraverso il quale l’Azienda sta svolgendo un ruolo di traino e di acceleratore alla crescita delle PMI nell’ecosistema nazionale.
I Leonardo Supplier Awards sono stati preceduti dall’intervento di Giacinto Carullo, Chief Procurement & Supply Chain Officer di LEONARDO, che insieme a Paolo Rostirolla, VP Supplier Sustainability & Development, LEONARDO, Fabio Poletto, VP of Procurement, LEONARDO Aircraft Division ed Alessandro Vetrano, SVP Procurement & Supply Chain, LEONARDO Aerostructures Division, ha tracciato la roadmap dell’Azienda verso un nuovo concetto di eccellenza nella propria catena di fornitura.
Eccellenza che, nella visione di Leonardo, lega indissolubilmente i consolidati aspetti di performance e qualità a quelli di integrazione digitale e sostenibilità, con un approccio che mira ad accelerare l’innovazione di prodotto e di processo e l’introduzione di nuove tecnologie nella catena del valore. Si tratta di un’opportunità di business molto importante per i player più qualificati, ma che allo stesso tempo richiede alla filiera, ora più che mai, di fare un ulteriore salto di qualità in termini di forza, capacità e competitività.
La sostenibilità è parte integrante della strategia e dei valori di Leonardo, che si è recentemente confermata per il dodicesimo anno consecutivo nei Dow Jones Sustainability Indices (DJSI), gli indici azionari che includono le aziende best-in-class in termini di sostenibilità a livello globale, posizionandosi con il punteggio più alto del settore Aerospace & Defense.
Per la filiera Italiana i Leonardo Supplier Awards hanno un focus particolare sulle PMI: elementi fondamentali del tessuto industriale del settore a livello nazionale, che più delle altre perseguono la sfida della crescita qualitativa e dimensionale e sulle quali Leonardo sta concentrando diverse iniziative di sviluppo.
Sono venti i Leonardo Supplier Award 2021 consegnati oggi ai fornitori italiani che hanno ottenuto le migliori valutazioni nelle seguenti due categorie:
- Performance Excellence Award, nelle due sottocategorie Operational Excellence e Service Excellence: in riconoscimento della puntualità, qualità, spirito di collaborazione ed impegno verso l’eccellenza.
Per Operational Excellence sono stati premiati: APR, Curti – Costruzione Meccaniche, L.G.M., Logic, Officine Meccaniche Irpine.
Per Service Excellence sono stati premiati: Interconsulting Engineering, SSE – Sofiter System Engineering, Sistematica, TXT E-Solutions
- Sustainability Award: in riconoscimento risultati raggiunti e l’impegno verso lo sviluppo sostenibile.
I 10 premiati sono: AizoOn Consulting; Curti – Costruzione Meccaniche; GAROFOLI; L.M.A.; Manta Group; Marini Impianti Industriali; MW.FEP; PRIVATE ENGINEERING COMPANY; T&G – Technology & Groupware; T.P.S.
Giacinto Carullo, Chief Procurement & Supply Chain Officer di LEONARDO ha dichiarato: “I Leonardo Supplier Awards sono un elemento importante nella relazione dell’Azienda con la propria catena di fornitura poiché ben sintetizzano il livello di eccellenza che le sfide dello scenario attuale e futuro richiedono a noi ed ai nostri partner. I fornitori che premiamo oggi hanno risposto in maniera eccellente alle nostre aspettative condividendo con noi l’impegno per costruire un ecosistema industriale sempre più competitivo, innovativo e sostenibile.”
Fonte: comunicato Leonardo
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.