Airbus, Safran e Tikehau Ace Capital per l’acquisizione di Aubert & Duval
Airbus, Safran e Tikehau Ace Capital hanno annunciato il 22 febbraio di aver firmato un Memorandum d’Intesa con il gruppo minerario e metallurgico Eramet per l’acquisizione della sua filiale Aubert & Duval. I tre partner intendono acquisire il 100% di Aubert & Duval attraverso una nuova società di holding congiunta creata appositamente per questa operazione e nella quale avrebbero uguali diritti di proprietà.
Aubert & Duval è un fornitore strategico di parti e materiali critici per una serie di settori industriali esigenti, in particolare l’industria aerospaziale, della difesa e nucleare, con un fatturato annuo di circa 500 milioni di euro e una forza lavoro di circa 3.600 dipendenti con sede principalmente in Francia. L’azienda ha capacità end-to-end nei materiali speciali e nelle superleghe, oltre a un’esperienza più recente nel titanio, che sono fondamentali per le applicazioni aerospaziali, di trasporto, di energia e di difesa.
Questa acquisizione permetterebbe ad Airbus e Safran di assicurarsi la catena di approvvigionamento strategico, per loro stessi e per altri clienti, e lo sviluppo di nuovi materiali per i programmi attuali e futuri di aerei e motori civili e militari. L’operazione si integra anche con le iniziative intraprese negli ultimi anni per sostenere l’insieme della filiera aeronautica francese, e in particolare la creazione, con l’aiuto dello Stato francese, del fondo Ace Aéro Partenaires gestito da Tikehau Ace Capital.
“Aubert & Duval è un fornitore storico di Safran con una competenza tecnica unica in Europa”, ha dichiarato Olivier Andriès, CEO di Safran. “L’acquisizione prevista garantirà la sovranità nazionale per i nostri programmi più strategici per i motori per aerei civili e militari dirompenti. Data la sua competenza industriale nella metallurgia, Safran guiderà la gestione operativa della società. Il programma di trasformazione rafforzerà la fiducia dei clienti e creerà un campione nazionale con una forte base industriale francese in grado di servire i mercati globali”.
“Aubert & Duval, che ha alle spalle oltre un secolo di conoscenze e competenze critiche, è un fornitore strategico per Airbus e per l’insieme dell’industria aerospaziale e della difesa. Il nostro settore, che ha iniziato ad uscire dalla crisi del COVID, ha bisogno di un partner solido per accompagnare l’incremento della produzione e preparare le tecnologie di prossima generazione nel settore aerospaziale”, ha dichiarato Guillaume Faury, CEO di Airbus. “Con questa acquisizione e un ambizioso piano di trasformazione, puntiamo a ripristinare l’eccellenza operativa e la fiducia del mercato in Aubert & Duval per creare, a medio e lungo termine, un attore europeo leader in grado di affrontare la concorrenza globale e ridurre il rischio geopolitico di approvvigionamento”.
Questa acquisizione congiunta invia un messaggio forte e molto incoraggiante sull’accelerazione della ristrutturazione, la trasformazione e il consolidamento della catena di fornitura nel settore aerospaziale”, ha aggiunto Marwan Lahoud, Executive Chairman di Tikehau Ace Capital. “Insieme ad Airbus e Safran, portiamo le risorse finanziare e le competenze industriali di alto livello necessarie per sviluppare l’eccellenza strategica di Aubert & Duval. Siamo orgogliosi di contribuire a sostenere la ripresa del settore in un momento particolarmente critico, quando le aziende aeronautiche devono reinvestire per accompagnare la ripresa dell’attività e proiettarsi nel futuro”.
La transazione proposta è soggetta alla consultazione degli organi di rappresentanza dei dipendenti interessati e a tutte le approvazioni normative necessarie. La chiusura è prevista nel quarto trimestre del 2022.
Nell’ambito di questa transazione, una quota specifica è stata creata dallo Stato francese nel capitale di Eramet, proteggendo alcuni attivi strategici detenuti da Aubert & Duval. Questa quota specifica sarà sostituita da una quota simile in Aubert & Duval quando la transazione sarà completata.
Fonte: comunicato Airbus
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.