Viva la morte mia. Storia dei mercenari da Senofonte a Bob Denard
«Il mercenario è un uomo che combatte e accetta di poter morire al posto di chi non lo sa o non lo può fare» sono le parole di Bob Denard, il più famoso mercenario del XX secolo a inquadrare nel modo più chiaro possibile che cosa siano davvero i mercenari.
Ma sui dizionari o nelle definizioni ufficiali la musica cambia radicalmente, trascinando il mercenario in un’area oscura e meschina.
Il libro di Sidos vuole fare chiarezza, una volta per tutte, sul fenomeno del mercenariato, partendo dalla sua definizione e seguendone la storia attraverso i secoli.
Da Senofonte ai capitani di ventura del Rinascimento, dai Lanzichenecchi ai Dragoni, dai Corsari agli avventurieri della decolonizzazione, da Garibaldi a Che Guevara, in una narrazione che intreccia le storie personali con la grande storia di cui i mercenari si sono ritrovati protagonisti.
Con la Prefazione di Franco Nerozzi.
François-Xavier Sidos ha lavorato con Bob Denard negli anni Ottanta e Novanta, in particolare alle Comore dove ha comandato la 2ª compagnia della Guardia Presidenziale e partecipato al colpo di Stato del settembre 1995.
Parallelamente, è stato ufficiale della riserva e successivamente ufficiale onorario dell’Armée de l’Air francese. Formatosi come storico, si è specializzato nell’analisi del fenomeno dei mercenari nella storia dei conflitti, utilizzando sia numerosi esempi di fatti storici di rilievo sia la sua esperienza personale.
Francois- Xavier Sidos
VIVA LA MORTRE MIA
Con la predazione di Franco Nerozzi
Altaforte Edizioni
Anno edizione:2022
In commercio dal:18 febbraio 2022
Pagine:340 p., Rilegato
EAN:9788832078411
Euro 19,00
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.