Al via le prove in mare della prima fregata MEKO A200 egiziana
ThyssenKrupp Marine Systems (TKMS) ha iniziato le prove in mare della prima delle sei fregate Meko A200 ordinate dall’Egitto, la capoclasse ENS Al-Aziz, che verrà consegnata alla Marina egiziana verso la fine dell’anno.
Nell’aprile 2019 il governo tedesco ha approvato la vendita di sei navi Meko A200 all’Egitto con un accordo del valore di circa 2,5 miliardi di dollari. Tre unità vengono costruite in Germania e tre in Egitto dai cantieri di Alessandria che già producono oe fregate francesi tipo Gowind..
TKMS ha completato due fregate mentre la terza è nella fase finale di costruzione a Bremerhaven mentre il cantiere egiziano è impegnato al momento nella costruzione di una singola fregata Meko.
Si tratta di unità lunghe 121 metri con un dislocamento 3 700 tonnellate e una velocità massima di 29 nodi.
L’ENS Al-Aziz è armato con otto missili MM40 Block 3 Exocet e 32 VL MICA NG antiaerei più un cannone principale Leonardo Oto da 127 millimetri Vulcano e quattro cannoni da 20 mm, oltre a siluri leggeri MU90 e DM-2A4 (SeaHake Mod 4).
L’equipaggiamento include il sistema di guerra elettronica Thales Scorpion 2 e il radar AESA (Active Electronically Scanning Array) NS-110 4D, il sistema di misure di supporto elettronico/intelligence delle comunicazioni ALTSSE-H e il sistema elettro-ottico Mirador Mk 2.
(con fonte DefenceWeb)
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.