La Russia rimuove i limiti d’età per l’arruolamento di personale tecnico- specialistico
Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato una legge che elimina il limite di età per l’arruolamento dei militari professionisti nei settori tecnico/specialistici. La nota esplicativa del disegno di legge, prima della sua approvazione da parte della Duma di Stato, affermava che “l’uso di armi di alta precisione, il funzionamento delle armi e dell’hardware militare richiedono specialisti altamente qualificati”, che di norma diventano tali all’età di 40-45 anni.
L’attuale legislazione prevede invece che il primo contratto di servizio militare possa essere firmato da cittadini di età compresa tra i 18 e i 40 anni e da cittadini stranieri di età compresa tra i 18 e i 30 anni.
L’attuazione della legge “incentiverà gli specialisti delle professioni più richieste, in primo luogo quelle relative alle professioni tecniche civili/militari (supporto medico, genio, servizi tecnici, manutenzioni, comunicazioni, ecc.).
Servizi che richiedono oggi rinforzi per le operazioni di supporto alle forze militari impiegate in Ucraina e nelle attività di cooperazione civile-militare per la riattivazione di infrastrutture e servizi essenziali nelle aree del Donbass sotto il controllo dei russi e delle milizie delle repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk.
Il progetto di legge è stato redatto dai deputati di Russia Unita Andrei Kartapolov e Andrei Krasov. La Duma di Stato ha approvato la legge il 25 maggio 2022 e il Consiglio della Federazione lo stesso giorno.
Secondo quanto riportato nelle chat Telegram riprese da un articolo de Il Giornale, ai nuovi arruolati vengono pagati 250mila rubli una tantum per la firma (circa 3.500 euro al cambio attuale). Lo stipendio mensile parte invece da 220mila rubli (circa 3.080 euro) mentre per rimborsi ulteriori sono previsti 8mila rubli al giorno (112 euro).
In caso di morte ai familiari vengono rimborsati oltre 13 milioni di rubli (182mila euro), in caso di ferite gravi 3.296.000 rubli (46mila euro) e in caso di ferite leggere 3. 074.000 rubli (43mila euro).
(con fonte AGI/INTERFAX)
Foto TASS
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.