La Germania vuole 60 elicotteri Boeing CH-47F Chinook
Come anticipato su queste pagine il 27 aprile scorso, il governo tedesco ha annunciato ieri che l’elicottero da trasporto Boeing CH-47F Chinook è stato selezionato per soddisfare i requisiti del programma di elicotteri pesanti (STH) per le forze armate tedesche (Bundeswehr) che prevede la sostituzione dei Sikorski (Lockheed Martin) CH-53G in servizio dal 1972 e più volte ammodernati, per rimpiazzare i quali fino a pochi mesi or sono sembrava favorito il velivolo CH-53K King Stallion, già acquisito da US Marine Corps e Israele.
La commessa per 60 elicotteri avrà un valore superiore ai 5 miliardi di euro che verrà coperto dal fondo speciale da 100 miliardi per le Forze armate approvato dal governo federale a seguito della guerra in Ucraina.
Si conferma l’impressione che la decisione tedesca di acquisire i Chinook abbia anche motivazioni di “bilanciamento” tra le società Boeing e Lockheed Martin. Col precedente governo di Angela Merkel, Berlino prevedeva di acquisire aerei da combattimento e guerra elettronica Boeing F/A-18 EF Super Hornet e F/A-18G Growler ma il nuovo esecutivo ha recentemente optato per 36 F-35 A di Lockheed Martin.
La commessa per i CH-47 suonerebbe quindi come una parziale compensazione per Boeing a cui aggiungere ulteriori ordini per nuovi aerei da pattugliamento marittimo P8 Poseidon.
Foto Boeing
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.