EUFOR: terminata l’esercitazione Quick Response 2022 in Bosnia Erzegovina
L’esercitazione “EUFOR Quick Response 2022” si è svolta dal 17 ottobre al 20 novembre 2022 in Bosnia-Erzegovina impegnando i militari di 20 nazioni, inquadrati nell’ambito della missione EUFOR “ALTHEA” che contribuisce a mantenere la stabilità della Bosnia-Erzegovina.
L’esercitazione ha avuto lo scopo di verificare la capacità di inviare rinforzi alla missione europea in caso di crisi nella regione.
L’Italia ha partecipato con lo schieramento dell’Operational Reserve Force-Battalion (ORF-Battalion) su base 62 Reggimento fanteria “Sicilia” di Catania, inquadrato nella Brigata Aosta, con incrementi e concorsi di altri Reparti dell’Esercito Italiano tra cui il 4 Reggimento genio guastatori, il Reggimento Logistico Aosta, il Reggimento Lancieri di Aosta (6), il Reparto e Supporto Tattici “Garibaldi”, il 5 Reggimento fanteria “Aosta”, il 6 Reggimento bersaglieri, il 232 Reggimento trasmissioni, il 7 Reggimento difesa CBRN “Cremona” ed i Carabinieri in forza alla Brigata Meccanizzata “Aosta”.
Al termine dell’attività addestrativa i 280 uomini e donne, guidati dal Comandante del 62 Reggimento fanteria “Sicilia”, con 70 automezzi ed attrezzature speciali attraverso un movimento operativo hanno lasciato la base di Camp Butmir a Sarajevo. Giunti a Ploče (Croazia) hanno raggiunto a bordo della nave della Marina Militare San Marco il porto di Catania.
Numerosi i compiti assegnati ai militari italiani, tra questi assicurare la sicurezza dell’aeroporto internazionale di Sarajevo mantenendone la piena capacità operativa, supportare le autorità della Bosnia-Erzegovina al fine di mantenere un ambiente protetto e sicuro che possa permettere alle Organizzazioni internazionali ed alle Organizzazioni non governative di potere raggiungere i propri obiettivi ed inoltre il pattugliamento dell’area di responsabilità con l’obiettivo di mostrare la propria presenza nel territorio.
(con fonte EUFOR- Althea/ Stato Maggiore Difesa)
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.