La Polonia ordina due satelliti da osservazione Pleiades Neo
Il Ministero della Difesa polacco ha annunciato il 29 dicembre l’ordine ad Airbus Defence & Space per due satelliti di osservazione Pléiades Neo con un contratto del valore di 575 milioni di euro.
Il contratto include due satelliti e una stazione di controllo a terra. Inoltre, la Polonia avrà anche accesso alle immagini satellitari fornite dall’attuale costellazione francese delle Pléiades. Il lancio dei due satelliti polacchi dovrebbe avvenire entro il 2027. L’acquisizione è stata confermata durante la visita di Sébastien Lecornu, ministro delle forze armate francesi, a Varsavia.
“L’investimento nelle moderne tecnologie significa un aumento significativo delle capacità delle forze armate polacche nell’area chiave dell’acquisizione dei dati di ricognizione”, ha affermato Mariusz Błaszczak, ministro della Difesa polacco.
“Questo contratto è la prova dei profondi legami che uniscono Francia e Polonia nel campo della difesa”, ha commentato Lecornu. Nel luglio 2021, i due paesi hanno firmato una dichiarazione di intenti per formalizzare “il rapporto bilaterale in campo spaziale”.
Foto: Airbus Defence & Space
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.