Le eccezionali prestazioni del missile MBDA Aster durante i test NATO

 

 

Le esercitazioni della NATO hanno dimostrato ancora una volta le elevate capacità di difesa aerea del missile Aster di MBDA nel fornire protezione a lungo raggio da minacce aeree sfidanti.

L’Esercitazione Formidable Shield ha visto quattro lanci di Aster condotti con successo dalla Reale Marina britannica, dalla Marina Militare francese e dalla Marina Militare italiana contro bersagli supersonici e subsonici sea skimming e manovranti.

L’Esercitazione Formidable Shield è la principale esercitazione di questo tipo in Europa, è gestita dal poligono di tiro delle Ebridi nel Regno Unito ed è progettata per testare le capacità di difesa aerea e missilistica integrata (IAMD – Integrated Air and Missile Defence) dell’Alleanza. Nell’Esercitazione, che ha visto 13 Paesi alleati e 20 navi da guerra della NATO cooperare per testare le loro capacità di difesa aerea integrata contro una serie di scenari sfidanti, l’Aster ha portato a termine con successo i singoli lanci pianificati contro tutti i bersagli.

Durante l’Esercitazione, la fregata della Marina italiana “Margottini” ha lanciato con successo un Aster 30 contro un bersaglio supersonico Coyote GQM-163A e un Aster 15 contro un bersaglio Firejet. La fregata della Marina francese “Bretagne” ha lanciato un Aster 30 contro un bersaglio supersonico Coyote GQM-163A e il cacciatorpediniere della Royal Navy “HMS Defender” ha effettuato con successo un tiro Aster 30 contro un Firejet.

Fonte: comunicato MBDA

 

Leggi anche:

Formidable Shield 2023: la FREMM Margottini intercetta con un Aster 30 un bersaglio supersonico

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: