Primo volo per l’addestratore T-7A Red Hawk dell’USAF

 

Boeing e l’USAF hanno completato il 28 giugno il volo inaugurale del primo T-7A Red Hawk delle forze aeree statunitensi segnando l’inizio della fase di sviluppo ingegneristico e produttivo (Engineering and Manufacturing Development – EMD) del programma.

Durante il volo di 63 minuti, il maggiore Bryce Turner del 416th Test Squadron dell’USAF, e Steve Schmidt, capo collaudatore del Boeing T-7, hanno convalidato gli aspetti chiave del velivolo e dimostrato la potenza e l’agilità del primo velivolo addestratore avanzato dell’USAF da progettare, costruire e testare digitalmente.

L’aereo è uno dei cinque velivoli EMD che saranno consegnati all’Air Force Air Education and Training Command per ulteriori test. Le code rosse del T-7A sono un omaggio ai Tuskegee Airmen, i primi aviatori militari statunitensi afroamericani che hanno pilotato combattenti dalla coda rossa durante la Seconda guerra mondiale.

Secondo Boeing e USAF l’impiego del T-7A migliorerà la prontezza del pilota: il nuovissimo sistema avanzato di addestramento utilizza sistemi e simulatori di addestramento a terra ad alta risoluzione per fornire capacità di addestramento live, virtuale e costruttivo integrate robuste e realistiche.

Inoltre l’ingegneria basata sui modelli ha consentito i test durante la progettazione e la costruzione dell’aeromobile per contribuire a garantire la sicurezza prima del primo volo. Il sistema di uscita dalla cabina di pilotaggio del T-7A è il più sicuro di qualsiasi addestratore.

Il velivolo garantisce inoltre la flessibilità per qualsiasi missione: con un software ad architettura aperta e controlli fly-by-wire digitali, il T-7A supporta l’addestramento di un’ampia varietà di piloti di caccia e bombardieri e può evolversi al variare delle tecnologie, delle minacce e delle esigenze di addestramento.

Il T-7A è giunto ai test di volo in 36 mesi. Una combinazione di progettazione basata su modelli, progettazione 3D e produzione avanzata ha aumentato la qualità iniziale del 75% e ridotto le ore di assemblaggio dell’80%.

Nel 2018, l’USAF ha assegnato a Boeing un contratto da 9,2 miliardi di dollari per 351 addestratori avanzati T-7A e 46 simulatori e supporto per sostituire i vetusti addestratori T-38.

Apprezzamento per il volo è stato espresso anche da Saab, che ha sviluppato insieme a Boeing vincendo la gara indetta dall’USAF per un nuovo addestratore avanzato il velivolo e coinvolgendo nella produzione lo stabilimento svedese di Linköping e il nuovo stabilimento all’avanguardia a West Lafayette, nell’Indiana, che produrrà gli aerei di serie.

(con fonte comunicati Boeing e Saab)

 

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