Nuovo propulsore per l’elicottero da trasporto pesante Mil Mi-26
Nuovi motori per gli elicotteri da trasporto pesante russi Mil Mi 26. Rostec ha annunciato che gli elicotteri pesanti Mil Mi-26 Halo saranno equipaggiati con un motore PD-8V più potente, attualmente in fase di sviluppo da parte degli specialisti della UEC.
Sarà costruito sulla base del propulsore PD-8 destinato al jet di linea SSJ (Sukhoi Superjet 100 “russificato” con l’adozione di equipaggiamenti tutti di produzione nazionale) e per il velivolo anfibio Beriev Be-200.
La futura nuova motorizzazione della linea di elicotteri Mi-26 impiegati sia in ambito militare che civile era stata preannunciata in più occasioni: inizialmente si era detto che gli elicotteri avrebbero ricevuto il motore PD-12V ma nel 2022 si è optato per il PD-8V che sarà adattato dal PD-8 dalla UEC.
Secondo il costruttore con il nuovo propulsore a controllo completamente digitale il Mi-26 guadagnerà circa il 15% in più di capacità con una migliore efficienza nel consumo di carburante.
Foto Rostec
Leggi anche:
Mosca guarda agli elicotteri Mi-26T2V per far fronte ai ritardi del cargo tattico Il-112V
Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli
Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.