La difficile revisione degli elicotteri Mil Mi-17 del Messico

 

Nei prossimi giorni il Segretariato della Difesa Nazionale messicano (SEDENA) annuncerà quale compagnia assumerà il compito di revisionare e prolungare la durata di servizio di nove elicotteri Mil Mi-17-1V (Mi-8MT/Mi-8MTV-1) in servizio con l’Aeronautica. Secondo il portale militare La Defensa, gli investimenti nel progetto sono stimati in 928 milioni di pesos messicani (circa 54 milioni di dollari) e comprendono nove Mi-17 con gli identificativi militari 1705 (s/n 96013), 1708 (s/n 95043), 1710 (s/n 94991), 1712 (s/n 94993), 1714 (s/n 94854), 1719 (s/n 95888), 1720 (s/n 95918), 1722 (s/n 95601) e 1723 (s/n 95638).

Secondo informazioni (o anticipazioni) non ufficiali pervenute al suddetto portale, la Segreteria di SEDENA nominerà vincitrice la società Trans-Ce Cargo SA de RL, che fungerà da intermediario senza disporre delle officine e delle infrastrutture necessarie per realizzare i lavori. Il Ministero della Difesa aveva indetto recentemente un concorso per la revisione e l’estensione della vita operativa degli elicotteri da trasporto Mi-17-1V dell’Aeronautica messicana con il bando n. LA-07-110-007000999-I-337-2023 datato lo scorso 15 maggio.

La gara, che allora riguardava 6 elicotteri, è stata annullata alla fine di giugno a causa di alcune modifiche alle condizioni di gara, di problemi con il portale Thecompras e per vizi formali che hanno impedito a diversi offerenti di presentare le loro proposte.

Le aziende rappresentate nel concorso erano: Aviarrendamientos SA de CV, Aviatek SAS, Brameit SA de CV, Brunton Alliance SA de CV, Daidalos Aerospace SAPI de CV, EpiAvontuur SA de CV, ETD Solutions Inc, Foncar SA de CV, Personas y Paquetes por Aire SA de CV e Sigma Mexaviation SA de CV. Non veniva più menzionato invece il locale centro di assistenza della Craft Avia Center, società che forniva fino a pochi anni fa un supporto post-vendita completo mantenendo operativa l’intera flotta di elicotteri Mi-17 nel territorio del Messico.

Secondo il portale russo Armstrade l’Aeronautica messicana dispone di 18 elicotteri da trasporto e da combattimento Mi-17-1V subordinati al 303° Squadrone dell’Aviazione con sede nella base aerea di Santa Lucia; secondo FlightGlobal i Mi-17 sarebbero invece 24 mentre altri 15 esemplari sono gestiti dalla Marina.

Il Military Balance 2023 attribuisce 16 Mi-17 all’Aeronautica e 15 alla Marina. Gran parte della flotta sarebbe bloccata a terra a causa della mancanza di pezzi di ricambio e dei certificati di aeronavigabilità prossimi alla scadenza.

 

Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli

Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: