Il generale Salvatore Camporeale nominato Sottocapo di Stato Maggiore dell’Esercito
Il Generale di Corpo d’Armata Salvatore Camporeale (a sinistra nella foto) è il nuovo Sottocapo di Stato Maggiore dell’Esercito al posto del parigrado Gaetano Zauner (a destra) che, a sua volta, assume l’incarico di Comandante delle Forze Operative Terrestri.
Lo Stato Maggiore dell’Esercito (SME), guidato dal generale Carmine Masiello (al centro nell’immagine) è l’organismo di vertice deputato a compiti di studio, ricerca, sviluppo ed indirizzo generale della Forza Armata.
Il Comando delle Forze Operative Terrestri è l’elemento di organizzazione dell’Esercito, responsabile dell’indirizzo delle attività di approntamento e costituisce lo staff per il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito per le problematiche connesse alla generazione delle forze per le Operazioni, l’addestramento, l’approntamento, la simulazione, la validazione/certificazione/standardizzazione e le informazioni tattiche. Inoltre espleta le attribuzioni relative alle funzioni territoriali.
Già comandante della brigata corazzata Ariete e dell’Accademia Militare di Modena, il generale Camporeale è rientrato in Italia nel 2018 dall’Afghanistan, dove aveva ricoperto l’incarico di vice comandante dell’Operazione Resolute Support, per ricoprire in tempi recenti i seguenti incarichi:
Dal 15 novembre 2019 al 7 aprile 2022, è stato il Comandante del Comando per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito (COMFORDOT)
Dal 21 aprile 2022 al 11 maggio 2023 è stato il Comandante del Comando delle Forze Operative Nord (COMFOP Nord)
Dal 12 maggio al 5 Luglio 2023 è stato Vice Comandante delle Forze Operative Terrestri e del Comando Operativo dell’Esercito (COMFOTER – COE)
Dal 6 luglio 2023 è il Comandante delle Forze Operative Terrestri (COMFOTER) nonché Comandante militare della Capitale.
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.