Al via il Corso Specialistico per Operatore Cyber della Difesa
Il 26 agosto 2024 avrà inizio il Corso Specialistico per Operatore Cyber della Difesa, organizzato dallo Stato Maggiore della Difesa in collaborazione con la: Scuola Telecomunicazioni FF.AA. di Chiavari, il Centro Interforze Formazione Intelligence/GE e il Comando per le Operazioni in Rete.
Tale importante attività formativa, della durata di 17 settimane, é riservata agli Ufficiali a nomina diretta e al personale che opera nel settore Cyber selezionato appositamente dallo Stato Maggiore della Difesa.
Nell’ambito del corso verranno trattati approfonditamente argomenti quali:
– i linguaggi di programmazione più comunemente impiegati;
– il “Vulnerability Assessment” cioè il processo che si pone quale obiettivo quello di identificare le vulnerabilità di un’infrastruttura digitale e porre in atto idonee contromisure per la riduzione del rischio;
– il “Cyber Incident Handling e Disaster Response” cioè la gestione e le azioni da intraprendere a seguito di un incidente cyber.
Inoltre particolare attenzione verrà posta sul “Cyber Network Protection”, il “Cyber Threat Hunting”, l’Orientamento “Cyber Intel” e il “Penetration Testing”.
I frequentatori avranno la possibilità di conseguire importanti certificazioni riconosciute anche a livello internazionale, a testimonianza dell’elevato valore dell’attività formativa erogata dalla Scuola Telecomunicazioni FF.AA. di Chiavari e dal Centro Interforze Formazione Intelligence/GE, concernente una tematica di strettissima attualità avente una valenza strategica per la sicurezza.
Fonte: Stato Maggiore Difesa
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.