Segredifesa al 17° “Joint Cooperation Meeting” Malesia-Italia
In occasione della sosta di Nave Montecuccoli a Port Klang, in Malesia, una delegazione del Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti, guidata dal Generale Ispettore Capo Giuseppe Lupoli, Direttore della Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità (ARMAEREO), e accompagnata da S.E. Massimo Rustico, Ambasciatore d’Italia in Malesia, ha partecipato al 17° Joint Cooperation Meeting (JCM) Malesia-Italia. L’attività ha segnato il riavvio delle relazioni bilaterali dopo un periodo di interruzione. Ha fatto parte della delegazione anche l’Ammiraglio Div. Marco Tommasetti, in rappresentanza dello Stato Maggiore Marina.
Il 17° JCM è stato preceduto dal 10° Defense Industry Working Group (DIWG), co-presieduto dal Chief della Defence Industry Division del Ministero della Difesa malese e dal Dott. Maurizio Ruggero Mele della Federazione Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza (AIAD). In concomitanza con tali meeting è stata svolta un’ulteriore attività – The Italian Malaysian Industry Day – a bordo di nave Montecuccoli della Marina Militare italiana. Tale occasione ha consentito alle aziende nazionali (quali ad esempio Leonardo, Fincantieri ed Elettronica) di presentare le proprie capacità a molti rappresentanti istituzionali della Difesa e dell’industria malese.
Si rinnova la già consolidata cooperazione bilaterale, con l’avvio di nuove iniziative di partenariato strategico tra i due Paesi relative a tutti i domini. In particolare, il Generale Lupoli ha illustrato il funzionamento del nuovo modello italiano di Government to Government Procurement (G2G) e i vantaggi che potrebbe garantire alla Difesa malese, suscitando un vivo interesse. In tal senso si è proposto di effettuare la visita di una delegazione malese in Italia sia presso la Direzione Nazionale degli Armamenti sia presso le aziende di interesse del comparto Difesa nazionale, per individuare progetti che possano soddisfare nell’immediato i requisiti operativi malesi.
Durante la permanenza in Malesia, il Generale Lupoli e l’Ambasciatore d’Italia in Malesia, oltre al privilegio dell’incontro con il Vice Ministro della Difesa malese a bordo di Nave Montecuccoli, hanno avuto quello con il neo nominato Segretario Generale della Difesa malese, S.E. Lokman Hakimi bin Alì, e con il delegato del Chief of the Royal Malaysian Air Force, ai quali sono state illustrate alcune capacità e tecnologie che la Difesa e l’industria italiane possono offrire, in merito al dominio navale e aerospaziale.
Nel complesso, l’attività ha dato nuovo vigore alle relazioni bilaterali, ponendo le basi per il possibile avvio a breve per progetti congiunti con la Difesa malese, oltre a garantire straordinaria visibilità all’intero comparto della Difesa italiano.
Fonte: comunicato Segredifesa
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.