Euronaval: ELT Group e OSN stipulano un contratto per il primo antidrone navale integrato
ELT Group e Orizzonte Sistemi Navali (OSN) stipulano il contratto di fornitura di un avanzato sistema di contrasto alle minacce dei droni, che rappresentano una delle minacce asimmetriche più pericolose e su cui ELT Group ha sviluppato avanzate capacità già testate in molteplici scenari operativi. Si tratta del primo sistema antidrone integrato navale fornito a livello europeo.
Il sistema Anti-drone presenta innovative capacità di detezione e contrasto alla minaccia dei droni basate sia su asset sviluppati e dedicati specificatamente alla funzione anti-drone, quali tecniche di Cyber RF, algoritmi AI e Jammer, che attraverso l’integrazione con gli asset della capacità della suite EWS (RESM, CESM, RECM) sempre di fornitura ELT Group, permetteranno una efficace azione di detezione, riconoscimento e contrasto ai droni. Il sistema può inoltre funzionare anche autonomamente ed è dotato di una avanzata componente C2 specifica per il contrasto anti-drone.
Altro aspetto innovativo è rappresentato dalle Antenne RECM che si presentano per la prima volta in un assetto conforme alla struttura della nave che ne ottimizza l’aspetto performativo.
Tale fornitura è inquadrata nell’ambito del contratto siglato lo scorso luglio tra Orizzonte Sistemi Navali (OSN) e OCCAR (Organisation Conjointe de Coopération en matière d’Armement) per la costruzione di due nuove Fregate “FREMM EVO”.
Fonte: comunicato ELT Group/OSN
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.