Anche la Slovacchia sceglie il cargo Embraer C-390 Millennium
Il Ministero della Difesa slovacco ha firmato il 10 dicembre una lettera di intenti con il ministero della Difesa brasiliano, aprendo la strada a una più profonda cooperazione industriale tra i due paesi. Durante questa visita in Brasile, il ministro della Difesa slovacco ha riconosciuto che l’Embraer C-390 è l’opzione che meglio si adatta ai futuri requisiti di trasporto militare della Slovacchia.
È stata anche menzionata l’importanza dei paesi confinanti che hanno già acquisito il C-390 (come lp’Ungheria), consentendo sinergie in termini di addestramento, logistica e cooperazione nelle future capacità e crescita delle loro flotte. Il ministero della Difesa slovacco avvierà i passaggi formali verso l’acquisto di tre C-390 a gennaio 2025.
Il velivolo trasporto aereo multi-missione C-390 Millennium di Embraer sta rapidamente diventando l’aereo preferito da molti membri dell’UE/NATO e dai suoi alleati in Europa: il C-390 è già operativo con Portogallo e Ungheria ed è già stato ordinato da Paesi Bassi, Austria e Repubblica Ceca, oltre alla Svezia. Brasile e Corea del Sud completano la crescente lista di nazioni che hanno optato per il C-390.
Da quando è entrato in servizio con l’Aeronautica Brasiliana (FAB) nel 2019 e con l’Aeronautica Portoghese (FAP) nel 2023, la flotta in funzione ha accumulato più di 15.500 ore di volo, con un tasso di capacità di missione del 93% e tassi di completamento delle missioni superiori al 99%.
Fonte: comunicato Embraer
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.