L'Uruguay acquista due C212-300 portoghesi

Il Portogallo venderà due C212-300 Patrullero alle Forze aeree uruguaiane (FAU); la notizia, pubblicata dalla rivista latino americana Infodefensa.com, precisa che il contratto è stato siglato il 18 dicembre scorso a Lisbona dal ministro della Difesa portoghese, Berta Cabrale, e dall’omologo uruguaiano, Jorge Menéndez. Il trasferimento dei velivoli, utilizzati fino al 2011 dalle Forze aeree portoghesi (FAP) come pattugliatori per la sorveglianza marittima, dovrebbe avvenire entro la prossima estate; il Portogallo aveva acquisito la flotta C212-300 nel 1994, dalla Construcciones Aeronáuticas SA (CASA), società aeronautica spagnola entrata a far parte del consorzio Airbus Defence & Space.

L’Uruguay, che aveva espresso interesse per l’affare con una lettera di intenti datata 24 luglio 2014, pagherà i due Patrullero US$ 1.9 milioni, prezzo che sarà rivisto a rialzo qualora si dovesse procedere ad un eventuale aggiornamento dei velivoli. Oltre ai due bimotori, il contratto include la documentazione, i ricambi e la manutenzione degli aerei, compresa l’ispezione e i test delle parti strutturali, dei sistemi di bordo e dell’avionica.

I due C212-300 verranno assegnati al 3° Squadrone aereo in forza alla base di Carrasco, aeroporto ad est di Montevideo; attualmente il reparto opera con tre C212-200 Aviocar da trasporto e con un pattugliatore C212-200MP.

Questo non è il primo affare che i due paesi portano a termini: nell’aprile 2008, per circa US$ 16 milioni, Lisbona aveva ceduto alla Marina Militare uruguaiana le fregate NRP João Belo F480 (nella foto qui sopra)  e NRP Sacadura Cabral F483, 1.382 munizioni da 100 mm e 2.228 da 40 mm e 45 siluri Mk 44. (IT log defence) Foto: Infodefensa

Eugenio Roscini VitaliVedi tutti gli articoli

Colonnello dell'Aeronautica Militare in congedo, ha conseguito un master di specializzazione in analisi di sistema e procedure all'Istituto Superiore di Telecomunicazioni. In ambito internazionale ha prestato servizio presso il Comando Forze Terrestri Alleate del Sud Europa, la 5^ Forza Aerea Tattica Alleata e il Comando NATO di AFSOUTH. Tra il 1995 e il 2003 ha preso parte alle Operazioni NATO nei Balcani (IFOR/SFOR/KFOR). Gestisce il sito ITlogDefence.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: