Forze Speciali USA per addestrare i miliziani siriani

Il Pentagono ha annunciato l’intenzione di inviare in Siria un team di istruttori con il compito di addestrare ed equipaggiare l’Esercito siriani libero (FSA). Secondo quanto riferito dalla stampa internazionale, si tratterebbe di un’operazione congiunta che prevede l’impiego di circa mille uomini e alla quale parteciperebbero specialisti delle US Special Operations Forces (SOF) e un numero non precisato di militari forniti da due Paesi alleati.

Durante la conferenza stampa, tenutasi venerdì scorso a Washington, il Contro Ammiraglio John Kirby, capo ufficio stampa del Pentagono, ha, inoltre, precisato che i campi di addestramento verranno aperti in Turchia, Giordania e Arabia Saudita e che la missione potrebbe partire entro quattro-sei settimane.

Secondo i piani del Pentagono, entro il prossimo dicembre saranno almeno 5.000 i siriani addestrati, numero che dovrebbe triplicare nell’arco dei prossimi anni.

Per quanto riguarda il trasferimento del personale e dei mezzi, Kirby ha dichiarato che è già pronto un primo contingente di 400 istruttori. La scorsa settimana un team guidato dal Comandante delle SOF, Generale Michael Nagata, e dall’Inviato speciale USA per la Siria, Daniel Rubinstein, si è recato ad Istanbul per discutere con i vertici del FSA e i rappresentanti dell’opposizione politica siriana i dettagli dell’operazione. (IT log defence)

Foto USNews.com e AFP

Su questo tema leggi anche “Piccoli Kouachi crescono. Gli USA addestrano altri ribelli siriani”

Eugenio Roscini VitaliVedi tutti gli articoli

Colonnello dell'Aeronautica Militare in congedo, ha conseguito un master di specializzazione in analisi di sistema e procedure all'Istituto Superiore di Telecomunicazioni. In ambito internazionale ha prestato servizio presso il Comando Forze Terrestri Alleate del Sud Europa, la 5^ Forza Aerea Tattica Alleata e il Comando NATO di AFSOUTH. Tra il 1995 e il 2003 ha preso parte alle Operazioni NATO nei Balcani (IFOR/SFOR/KFOR). Gestisce il sito ITlogDefence.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: