Marte per la difesa costiera a IDEX 2015
Al Salone IDEX 2015, la società emiratina Siham Al Khaleej Technology (SAKT), insieme a MBDA e alla società elettronica italiana GEM, presentano l’innovativo sistema di batteria missilistica costiera incentrato sul missile Marte.
La cooperazione tra le tre aziende è stata ufficializzata con un accordo siglato nel 2013 al Dubai Air Show che vede SAKT “prime contractor” e integratore del sistema composto dai lanciatori e dai missili prodotti da MBDA e dalla stazione remota della batteria costiera. Coastal Battery Remote Station (CBRS 100-MD) sviluppata da GEM e capace di scoprire e ingaggiare bersagli fino a 100 miglia nautiche di distanza.
Il sistema, già presentato l’anno scorso al Salone DIMDEX in Qatar con la denominazione di Marte Coastal Defence System (MCDS), è in grado di sorvegliare il traffico marittimo civile costiero e interdire l’accesso alle acque territoriali a unità navali ostili impiegando due diverse versioni del Marte: la MK2/N con raggio operativo entro i 35 chilometri e la ER per attacchi a più ampio raggio.
Il sistema, concepito per le specifiche esigenze di difesa costiera in acque ristrette come quelle del Golfo Persico, è integrato nella rete di Comando e Controllo ed è facilmente dispiegabile anche su piccole isole come quelle che contraddistinguono alcuni emirati del Golfo.
Foto: G. Gaiani
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.