50 mila ore di volo per la flotta di F-35
Gli F-35 Lightning II operativi in 12 diverse basi nel mondo hanno superato questo mese la soglia delle 50.000 ore di volo. La prima ora di volo era stata effettuata con un F-35B, il velivolo BF-1, l’1 Giugno 2008. Il traguardo delle 25.000 ore è stato raggiunto nel Dicembre 2014, sei anni e sei mesi dopo.
Il successivo blocco di 25.000 ore è stato raggiunto un anno e due mesi più tardi. “Il programma F-35 continua a crescere e sta prendendo slancio. Abbiamo completato altri test di volo e aumentato le consegne per gli Stati Uniti e i paesi partner,” ha commentato il Tenente Generale Chris Bogdan, F-35 Program Executive Officer. “Le prossime 50.000 ore saranno raggiunte in tempi molto più rapidi perché nei prossimi tre anni la flotta mondiale degli F-35 raddoppierà.”
Le ore di volo si dividono in due categorie principali: ore di volo operative, effettuate da 155 velivoli consegnati a sei diverse nazioni (Australia, Italia, Olanda, Norvegia, Regno Unito e Stati Uniti), e ore di volo della fase di sviluppo e dimostrazione (SDD – System Development and Demonstration) effettuate dai 18 velivoli assegnati alle Integrated Test Forces della Edwards Air Force Base e di Naval Air Station di Pax River.
Le 50.000 ore raggiunte comprendono 37.950 ore volate dagli operational jet e 12.050 volate dalla flotta del programma di sviluppo e dimostrazione. Più di un terzo delle ore di volo sono state effettuate nel corso del 2015. Distinguendo tra i tre modelli, l’F-35A ha volato 26.000 ore, l’F-35B 18.000 e l’F-35C 6.000.
Gli F-35 sono operativi in 8 diverse basi: le Air Force Base di Edwards in California, Eglin in Florida, Hill AFB in Utah, Luke AFB in Arizona, le Air Station dei Marine Corps a Beaufort in South Carolina, Yuma in Arizona, la Naval Air Station di Patuxent River nel Maryland, e la Nellis AFB nel Nevada.
I voli sono anche stati effettuati presso due basi degli F-35 alla Air Station dei Marine Corps di Cherry Point nel North Carolina e all’Ogden Air Logistics Complex della Air Force Base di Hill nello Utah. Altre ore di volo sono state effettuate presso gli impianti di produzione di Cameri in Italia e di Fort Worth in Texas.
A oggi, sono più di 250 i piloti e 2.400 gli addetti alla manutenzione formati in sei diverse nazioni. Nei due stabilimenti sono attualmente in produzione più di 110 velivoli.
(con fonte comunicato Lockheed Martin)
Didascalia foto d’apertura: Quattro F-35A Lightning II, tre velivoli statunitensi e uno australiano, durante un volo di addestramento alla Luke Air Force Base in Arizona.
Foto Lockheed Martin
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.