Intesa in Qatar per le batterie costiere di MBDA
Le trattative erano in corso da almeno due anni e ieri, al Salone DIMDEX in corso a Doha, MBDA Missile Systems
e la Marina del Qatar (Qatar Emiri Naval Force- QENF) hanno firmato un Memorandum of Understanding per la fornitura di batterie missilistiche costiere.
Un’intesa che secondo il comunicato della società missilistica europea aprirà la strada a una commessa del valore di 640 milioni di euro.
MBDA aveva presentato al DIMDEX 2014 una batteria costiera basata sui missili Marte (nella foto sotto) ma il sistema oggetto del MoU è più complesso e in grado di impiegare due differenti tipi di missili antinave: i Marte ER (Extended Range) e gli Exocet MM40 Block3.
L’impiego delle versioni più evolute dei due noti missili consentirà quindi al Qatar di ingaggiare bersagli navali di dimensioni diverse fino a 180 chilometri di distanza.
Un sistema in grado di assicurare il controllo del traffico marittimo costiero e la prevenzione di atti ostili nelle acque ristrette del Golfo Persico, in grado di operare in modo autonomo con il suo radar o via data-link inserito in una rete più ampia e integrata di difesa costiera.
“Il MoU rappresenta il primo passo verso la firma di un contratto per questo nuovo e innovativo sistema missilistico costiero” ha sottolineato l’amministratore delegato di MBDA Antoine Bouvier mentre Antonio Perfetti (Executive Group Director Sales and Business Development e Managing Director di MBDA Italia) ha evidenziato “il successo nel proporre ai propri clienti sistemi che consentono capacità operative avanzate e ad alto grado di affidabilità”.
Un modello di dimensioni reali della batteria costiera è esposto nello stand MBDA al DIMDEX 2016 (foto sopra).
Lo stand e la batteria hanno ricevuto la visita del Ministro della Difesa, Roberta Pinotti (foto sotto)
(con fonte comunicato MBDA)
Foto in alto: La firmna del MoU: da sinistra Antonio Perfetti (Managing Director MBDA Italia and Executive Group Director Sales & Business Development MBDA), Antoine Bouvier (Chief Executive Officer of MBDA) e l’ammiraglio Ibrahim Saad Al Kubaisi (vice Capo di stato maggiore della Marina del Qatar)
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.